PeerGuardian 2: bloccare chi cerca di vedere cosa sto scaricando da Emule, WinMx, e tutti gli altri programmi P2P

Scritto da: Chicche di Cala

Uno dei più grandi problemi mentre si scarica da emule, o qualsiasi altro peer to peer(p2p), è la paura da parte di sempre più utenti di essere intercettati o controllati, da chi o da cosa lo lascio intendere a voi! Il mio dovere da mediocre segnalatore di chicche è consigliarvi di prendere qualche precauzione e indicarvi la strada giusta per farlo. PeerGuardian 2 (guardiano della rete)è un firewall software gratuito ed unico nel suo genere, pensato per tenere lontane RIAA e MPAA ed altri eventuali malintenzionati dal curiosare nei nostri computer senza permesso. La chicca se installata su Windows 2000, XP, 2003 [presto un aggiornamento anche per vista], è in grado di lavorare efficacemente su tutti i protocolli . A differenza della versione 1.x la versione attuale non consuma molta cpu, anzi non più dell’1%. Attenzione però, PeerGuardian 2 è stato ottimizzato molto per quello che deve fare e non sostituisce il firewall che avete installato, per cui non disinstallatelo. PeerGuardian è un filtro IP open source pensato per bloccare indirizzi IP di alcune organizzazioni e corporazioni che potrebbero voler violare la privacy degli utenti mentre usano Internet e le reti peer-to-peer, ma se dovesse capitare che navigando non riusciste ad accedere ad un sito (caso raro)basta fare click col destro del mouse sul sito nel log e aggiungerelo in modo permanente all’elenco degli IP approvati.

Installazione 1: Scegliere se farlo partire all’avvio di Windows oppure no, inoltre puoi creare un collegamento rapido al programma sul Desktop, oppure nella barra di avvio veloce.

Installazione 2: Scegliere le categorie di siti da bloccare. Il più importante è P2P che blocca chi cerca di controllare i vostri Download. Fondamentale è l’opzione Block HTTP, blocca le porte principali di entrata nella “casa” del PC.

Installazione 3 : La schermata mostra le opzioni attraverso le quali possiamo scegliere ogni quanto aggiornare la lista dei link “maligni”. Per aggiornare ogni giorno spuntiamo Every e dalla casella Days indichiamo 1.

Installazione 4: La modalità consigliata è quella normale, che richiede meno memoria e meno utilizzo di Cpu. Ad ogni modo si può scegliere anche dopo l’installazione se utilizzare una modalità di blocco più aggressiva.

Installazione 5: Il programma a questo punto effettua un aggiornamento delle liste dei cattivi.

Avvio: Ecco la prima schermata del programma. Nello spazio bianco noterete dopo qualche oretta di utilizzo quanto eravate vulnerabili prima!

Settings: In questa schermata sono riassunte tutte le opzioni scelte nei passi successivi. Quando desiderato puoi cambiarle.

Permesso ad un sito bloccato: Supponiamo per un attimo che devi visitare un sito web che è bloccato dalla blocklist per qualche motivo. Invece di chiudere PG2 puoi permettere ad un singolo IP di funzionare per un certo periodo di tempo. Basta semplicemente cliccare sull’IP bloccato e ti verranno presentate tre opzioni per consentire all’IP di potersi connettere a te. Puoi abilitarlo per 15 minuti, per un ora o in modo permanente. Questa caratteristica è necessaria poiché qualche volta nella blocklist di PG2 finiscono dei range di IP non validi e viene bloccato qualcosa di utile ed innocuo.

Opzioni dell’icona systray: L’icona di PG2 nella barra di sistema permette di avviare diverse utili funzioni. Per prima cosa se c’è un segno di spunta vicino la scritta PeerGuardian significa che PG si trova anche sulla taskbar (accanto al bottone Start). E’ possibile abilitare/disabilitare il monitoraggio.

rss_banner

Deborah consiglia di INSTALLARE il GOOGLE PACK per avere tutti i programmi necessari al vostro computer (Mozilla Firefox,Google Earth,Norton Antivirus 2005,Skype,Adobe Reader e molti altri)

Deborah Consiglia

25 Commenti a “PeerGuardian 2: bloccare chi cerca di vedere cosa sto scaricando da Emule, WinMx, e tutti gli altri programmi P2P”

  1. Mimmo scrive:

    Ottima questa guida, io uso il programma ormai da 4 mesi e devo dire di non aver mai avuto problemi… Ogni tanto mi va in crash ma i programmatori hanno previsto anche questo, inserendo nel programma un’utility chiamata RecoverGuardian che resetta il programma all’ultimo stato funzionante tenendovi sempre protetti! Davvero ottimo ed unico nel suo genere…

  2. Franco scrive:

    Programma veramente utile e funzionant perfettamente e con una guida eccezionale; complimenti!

  3. torosss scrive:

    peer guardian io non so come si puo definire… ma so solo che e il miglior prodotto che mi e capitato fino ora considerando che e free!!
    io personalmente uso kaspersky 7.0 con avg anti-spyware…e poi il peer guardian che filtra tutto quello dimenticato dagli altri programmi!!
    volete qulche consiglio sulla protezione del vostro pc scrivetemi al sant.gabry@virgilio.it
    con le domande e io vi rispondero entro una 7mana!!

  4. ciciok scrive:

    ciao ragazzi
    e uscito un bete peerguardian per vista

    si chiama peerguardian rc2 cercate nel web io lo uso

  5. akito scrive:

    Ottimo questo sito ,ottimo programma è da poco che lo conosco(2giorni eheheh) e ottima la guida molto semplice anche pero uno come me che ha sempre paura delle nuove installazioni! heheh

  6. daniele scrive:

    Un attimo ! Chicche di Cala ha il dovere di spiegare meglio come funziona Peerguardian 2. Non mi sembra corretto far credere che “tutti” gli Utenti che appaiono nel display come BLOCCATI…siano effettivamente a curiosare nel ns. PC.
    E’ falso. Non è cosi’. E deve essere spiegato.
    Grazie.

  7. Miki scrive:

    Per daniele
    certo, cala dovrebbe spiegarlo, ma il punto è: perchè lo vieni a commentare qui? Non è meglio commentare direttamente nel suo blog? Ciao

  8. Giorgio scrive:

    Ciao a tutti ragazzi, proprio oggi ho provato ad installare PeerGuardian 2!
    Programma molto utile e tranquillo direi dall’installazione!
    Ragazzi, avrei una domanda da proporvi a chi se ne intende meglio di me che sono principiante con l’utilizzo di programmi antivirus e altro…..
    Allora vorrei solo sapere se la finestra dove ti appaiono dei numeri e c’è scritto alla fine UDP oppure TCP, cosa sono tutti quei numeri che mi appaiono ogni minuto! E poi vorrei sapere se la finestra di PeerGuardian2 deve essere chiusa e insieme ad essa anche l’icona di PeerGuardian 2 posta a destra sulla barra degli strumenti!

    Fatemi sapere….. URGENTE

    Saluti e complimenti per questo programma!
    Fatemi sapere se ci sono controindicazioni nell’utilizzo o possibili danni al pc!

    Un abbraccio

    Giorgio

  9. Giorgio scrive:

    Ah….ragazzi dimenticavo adesso ad un certo punto, nella lista di qui numeri con scritto alla fine TCP oppure UDP, mi appaiono 4 righe non di grigio ma colorate di blu! E ci sono delle parole di blu come: Interland oppure Techonland una cosa del genere!
    Cosa sono? Fatemi sapere URGENTE!!!!!

    Abbraccio

    Giorgio

  10. Miki scrive:

    Per Giorgio
    tutti quei numeri che ti appaiono, sono gli indirizzi IP (cioè gli altri computer) che hanno tentato di accedere al tuo pc tramite internet o per lo meno hanno tentato di effettuare connessioni non “convenzionali” con te. La sigla TCP o UDP indica il tipo protocollo utilizzato per stabilire la connessione con il tuo computer. Non ci sono controindicazioni nell’utilizzo del software. La finestra di PeerGuardian la puoi minimizzare vicino l’orologio di sistema, ma l’icona deve comunque rimanere aperta per far si che il programma svolga il suo lavoro. Le scritte blu non so cosa siano, prova a cercare una guida a peerguardian su google o ad andare sul sito del produttore per informazioni più specifiche Ciao

  11. Giorgio scrive:

    Ciao Miki, grazie per la tua risposta!
    Ascolta finalmente ho capito, però sai ho visto quanti pc tentano di entrare nel mio e che automaticamente vengono bloccati, sono tantissimi! Ma come fanno? Perchè io non ho un contatto msn e non ho nemmeno altri siti di Chat e non capisco da dove siano entrati!
    Ascolta ma a tutti i pc sono così tanti gli ip che cercano di entrare nel proprio pc, ma che vengono bloccati o solo al mio?
    Un ultima cosa…….quando io accendo il mio pc per far svolgere il lavoro proprio al programma Peer Guardian 2, incomincia e continua sempre il proprio lavoro! Ma quando io spengo il mio pc o perchè devo uscire oppure per altri impegni e lo spengo proprio, il programma PeerGuardian 2 continua a bloccare gli utenti che cercano di entrare nel mio pc, oppure non fa nulla?
    Io voglio far si che il mio programma Peer Guardian 2 che ho scaricato, anche quando il pc è spento, continui sempre a funzionare!
    E’ possibile farlo?
    Ragazzi veramente è URGENTE……..
    Ascoltate le persone che tentano di entrare nel mio pc ma che vengono automaticamente bloccate, vengono dalla Florida, dal Taiwan, e dall’America, pensate persino da Sidney! Ma come fanno ad entrare, se io non li ho mai contattati e sino ad oggi non ne conoscevo nemmeno la loro esistenza?
    A tutti noi ci sono perforza delle persone che tentano di entrare nel nostro pc?
    Ragazzi fatemi sapere tutte queste domande!

    Un saluto … Ciao

  12. Giorgio scrive:

    Un ultima cosa…….quando il mio programma PeerGuardian 2, blocca tutti gli ip utenti che cercano di entrare nel mio pc, una volta bloccati, sono bloccati per sempre, oppure possono entrare anche in altri giorni?

    Fatemi sapere……

    Un abbraccio

  13. Claudia scrive:

    Salve, oggi mi ha crashato Peer guardian
    ho provato con il recover, disinstallato, fatto pulizia disco e reinstallato
    ma il problema persiste..
    ho dei pop up di errore ogni 30 secondi
    sono costretta a non avviarlo,
    qualcuno potrebbe aiutarmi ??
    thanks

  14. Fezzy scrive:

    CIAO!!!!!!!Grazie mille davvero x questa “chicca”….ancora non ci credo a quanti me ne blocca, almeno 40 al secondo…e possibile ricevere mail con informazioni su programmi di protezione?
    Grazie ancora sei il mio mito….

  15. Miki scrive:

    Per Fezzy
    per i programmi di protezione ce ne sono tantissimi ma quelli che consiglio sempre, oltre a questo sono:
    kaspersky antivirus
    ccleaner
    a-squared
    window worms doors cleaner
    spy-bot search and destroy (facoltativo)

    Ora non me ne vengono in mente altri, ma qualcos’altro di valido c’è. Ciao

  16. Stefano scrive:

    X Claudia
    Prova ad aprire start - programmi - peerguardian2 - e clikka su recover peerguardian dovrebe funzionare ripristina alcuni file corrotti.

    Ciao

  17. Stefano scrive:

    Sorry non avevo letto “recover” .
    A me è successo un paio di volte e con recover era tutto ok !

  18. ref scrive:

    scusate ragazzi io provo ad installare peerguardian ma alla fine mi da errore e se tento di aprirlo e sempre errore come posso risolvere per piacere

  19. Miki scrive:

    Per ref
    prova a descrivere meglio l’errore che ricevi, così possiamo aiutarti meglio. Ciao

  20. ref scrive:

    OK APPOSTO FATTO HO DOVUTO BLOCCARE PER 15 MINUTI SPYWARE DOCTOR E SONO RIUSCITO AD INSTALLARE ORA VA ALLA GRANDE ANCHE SE NN CI CAPISCO NIENTE MA PE RUNA GUIDA CHE MI DICA PASS PASSO COSA VEDO IN PROTECTION COME FARE E SE POSSIBLE C’E’ QUALKOSA CHE IO DEVO FARE OLTRE I VARI SETTAGGI DA ME FATTI GRAZIE A QUESTA SPELNDITA GUIDA?
    GRAZIE A TUTTI

  21. ref scrive:

    GRAZIE MIKI PER AVER RISPOSTO HO COME VEDI POSTATO IL TUTTO ORA D NUOVO GRAZIE AMICO
    POTRESTI TU AIUTARMI A CAPIRE SE DEVO FARE QUALKOSA VISTO CHE IN HISTRY HO UN SACCO DI SITI BLOCCATI DEVO CANCELLARE O FA TUTTO LUI E DEVO SOLO LASCIARE FARE TUTTO A LUI E NON PTREOICCUPARMI MA A ME SAREBBE PIACIUTO SAPERE CIOE MEGLIO CAPIRE COSA SIA TUTTO QUESTO LAVORO CHE LUI SVOLGE
    GRAZIE CIAO DIMENTICAVO AUGURI DI BUON ANNO NUOVO A TUTTI CIAO

  22. Miki scrive:

    Per ref
    stai tranquillo. Lascia stare tutto comè. Ciao e auguri!

  23. marco scrive:

    Ciao.Guardate che tutti i “numeri” che scorrono,non sono bloccati.Per capire quali sono bloccati basta guardare se in fondo c’è scritto:allowed o blocked.

  24. mao scrive:

    ragazzi ma nn è che istallando il programma,sia proprio quello un “virus”
    va in crash il pc e prima nn lo faceva???

  25. mao scrive:

    il link nn funziona neanche!!!!

Scrivi un commento


Note Legali
Questo/a opera e' pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

23 queries, 0.259 seconds.